IC FATATI

05100 TERNI TR

Cod. Meccanografico: TRMM81801R

Email: TRIC81800Q@istruzione.it

La scuola secondaria di I grado è di nuova istituzione; essa nasce il 1° settembre 2008 come sede autonoma, entrando a far parte dell’Istituto Campomaggiore.

Occupa il complesso antistante il Piazzale della Memoria ed è formato da un piano terra su cui insistono  aule per due classi, la mensa per i ragazzi del Tempo prolungato, il laboratorio scientifico, aule di disimpegno, un Centro ascolto, adibito anche a Centro letture, che si sta arricchendo gradualmente di testi di narrativa per ragazzi.

Nella parte dedicata alla scuola secondaria di questo edificio (altre aule e laboratori sono di pertinenza della scuola primaria) è anche allocata una spaziosa ed elegante aula per il ricevimento genitori e per la sosta e il lavoro dei docenti.

Al piano superiore insistono invece le aule per altre otto classi, uno spazioso laboratorio di informatica con quattordici postazioni collegate anche ad internet.

Ci sono inoltre un’aula video, un laboratorio tecnologico, attualmente adibito anche ad aula informatica Lim e a sede dell’Assemblea dei Consigli di Cooperazione d’Istituto e un’aula ampia e luminosa adibita a Laboratorio Artistico.

Durante il Giorno Commemorativo della Shoah dell’anno scolastico 2009/2010 la scuola ha intitolato il bel piazzale d’ingresso della sede della secondaria alla “Memoria”, affinché le generazioni di studenti che frequenteranno la nostra scuola siano sempre consapevoli che si può migliorare il territorio, che ci circonda e la nostra stessa esistenza, solo attraverso il ricordo della testimonianza di bene che le generazioni passate ci hanno lasciato.

I Ragazzi dei TRAC (Team dei Ragazzi Cooperativi) insieme ad alcuni docenti portano avanti, ormai da due anni e mezzo, un interessante lavoro di recupero delle aree verdi della scuola, attraverso la cura del giardino, la piantumazione di alberi e di piante autoctone e la realizzazione di un frutteto e di un orto.