IC FATATI

Scuola dell’Infanzia di Cesi

UBICAZIONE: la scuola è situata in una incantevole posizione, sotto il monte Torre Maggiore, nel viale Regina Elena 33.

STRUTTURA: lo stabile è stato edificato negli anni ’60 ed è costituito da tre piani: due per la Scuola Primaria ed uno per la Scuola dell’Infanzia.

SPAZI INTERNI: la monosezione è ospitata al piano terra, in ambienti appositamente ristrutturati, con aule funzionali e confortevoli.

SPAZI ESTERNI: la scuola dispone di un bel giardino con alberi di alto fusto attrezzato con panche e giochi vari.

SUSSIDI DIDATTICI: la scuola è fornita di tutti i sussidi necessari per lo svolgimento delle attività didattiche.

ORGANIZZAZIONE ORARIA: nella scuola funzionano 2 sezioni dalle ore 8.00 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì.

COLLABORATORI SCOLASTICI: è presente una collaboratrice scolastica.

 

Cenni Storici

Non lontano dal borgo medioevale di Cesi, c’è l’edificio scolastico realizzato nel 1960 solo per gli alunni della Scuola Primaria. Dal 2005 ha subito modifiche strutturali per accogliere anche gli alunni della Scuola dell’Infanzia. I locali ristrutturati, precedentemente, erano utilizzati come abitazione del custode della Scuola Primaria.

UBICAZIONE: l’edificio è situato in Via Gabelletta 96/A; in pieno centro abitato, con alta densità di popolazione.

STRUTTURA: la costruzione è recente, risale, infatti , alla fine degli  anni ’80.infanzia Gabelletta

SPAZI INTERNI: l’edificio è strutturato su un unico piano e ospita tre sezioni.

Dispone di:

  • sala mensa;
  • attrezzata cucina;
  • spazi per attività ludiche e motorie; 

SPAZI ESTERNI: la scuola dispone di un giardino attrezzato, con panche, giochi e un gazebo per l’ombra.

Sottostante all’edificio si trova il Centro Sociale per anziani del quartiere e ogni anno viene avviato un progetto di reciproca collaborazione.

SUSSIDI DIDATTICI: la scuola è fornita di tutti i sussidi necessari per lo svolgimento delle attività didattiche e di moderne attrezzature laboratoriali.

ORGANIZZAZIONE ORARIA: nella scuola funzionano 3 sezioni  dalle ore 8,00 alle ore 16,00 dal lunedì al venerdì.

Si garantisce, inoltre, il servizio di vigilanza (pre-scuola) dalle ore 8,00 alle ore 8,15.

COLLABORATORI SCOLASTICI: sono presenti 2 collaboratori scolastici.

PERSONALE AUSILIARIO: il personale ausiliario è composto da 1 cuoca, 2 aiuto cuoca a part-time.  

 Cenni Storici

L’edificio scolastico è stato costruito da più di 20 anni, in un quartiere periferico che con gli anni si è notevolmente espanso.

BICAZIONE: la scuola è situata in via delle Terre Arnolfe 10, all’interno dell’edificio che ospita la Direzione Didattica e la Scuola Primaria di Campomaggiore, in una zona altamente popolata e in continua espansione.

STRUTTURA DELL’EDIFICIO: la costruzione è moderna e risale agli inizi degli anni ’90.

SPAZI INTERNI: gli spazi destinati alla scuola dell’infanzia si trovano al piano terra dell’edificio e sono costituiti da:Ingresso Infanzia Campomaggiore

  • un atrio che funge da sala –gioco,
  • servizi igienici adeguati alla fascia di età;
  • una grande e attrezzata cucina (che potrebbe fornire oltre 300 pasti);
  • una sala-mensa;
  • un auditorium;
  • una sala video in comune con la scuola primaria;
  • una palestra di cui usufruisce anche l’adiacente Scuola Media e la Scuola Primaria Tempo Normale e Tempo Pieno.

SPAZI ESTERNI: la scuola dispone di un cortile attrezzato.

SPAZI LABORATORIALI E SUSSIDI DIDATTICI: la scuola usufruisce di tutti i sussidi, attrezzature e laboratori presenti nel plesso, come il laboratorio di Informatica.

ORGANIZZAZIONE ORARIA: nella scuola funzionano 4 sezioni dalle ore 8,00 alle ore 16,00, dal lunedì al venerdì. 

COLLABORATORI SCOLASTICI: sono presenti 2 collaboratori scolastici.

PERSONALE AUSILIARIO: il personale ausiliario consta di 2 unità.

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Cenni Storici

L’attuale Scuola dell’Infanzia è stata istituita, all’interno della Scuola Primaria di Campomaggiore, nell’anno 1994.

All’inizio erano funzionanti solo due sezioni, successivamente se ne sono aggiunte altre due. nell’anno scolastico 2017/18 è stata istituita una quinta sezione.

UBICAZIONE: situata in via delle Arnolfe 10, all’interno dell’edificio che ospita la Direzione Didattica e la Scuola per l’Infanzia di Campomaggiore, in una zona altamente popolata e in continua espansione.

STRUTTURA: edificazione negli anni ‘90.

SPAZI INTERNI:

  • n.10 aule nella sede centrale e n. 2 c/o la Scuola Secondaria I° grado adiacente;
  • n. 2 laboratori di Informatica;
  • un’attrezzata e spaziosa palestra, con spalti;
  • un’aula mensa;
  • un’aula multifunzionale;
  • una sala video, biblioteca e archivio;
  • un ampio auditorium;
  • adeguati servizi igienici;
  • un atrio spazioso.

SPAZI ESTERNI: un cortile in parte asfaltato e un piccolo parco attrezzato.

SUSSIDI DIDATTICI: la scuola dispone di materiale didattico e tecnologicamente adeguato alle attività curriculari ed extracurriculari.

ORGANIZZAZIONE ORARIA:  (vedi PTOF)

Cenni Storici

Il termine Campomaggiore deriva dal latino campus, “campo” e da maior “maggiore”.

Il nuovo edificio scolastico è sorto in un luogo di confine tra Cesi e Terni, nel 1988.

La località è attraversata dalla linea ferroviaria della Centrale Umbra.

La zona era, precedentemente, occupata da un grande campo coltivato a grano, mentre sopra la ferrovia c’erano gli ulivi.

La struttura architettonica dell’edificio scolastico, in quegli anni, si è distinta per la modernità e, soprattutto, per l’accessibilità a favore dei diversamente abili.

UBICAZIONE: la scuola è immersa nel verde ai piedi del monte Torre Maggiore, in Via della Pittura n° 2 a Cesi Scalo. Nelle vicinanze ci sono: la stazione ferroviaria della Centrale Umbra e la fermata dei mezzi di trasporto pubblico extraurbano.

STRUTTURA: lo stabile è stato costruito nel 1960 ed ampliato nel 1985.

SPAZI INTERNI:Primaria cesi

  • n. 5 aule,
  • un laboratorio di Informatica,
  • una palestra multifunzionale,
  • n. 2 servizi igienici per gli alunni,
  • un servizio igienico per gli insegnanti,
  • è presente la rampa esterna per disabili, comodamente raggiungibile con l’automobile.

SPAZI ESTERNI: è presente un ampio cortile completamente asfaltato, attrezzato per attività ludico motorie, delle aiuole utilizzate per attività di giardinaggio ed orto.

SUSSIDI DIDATTICI: il plesso ha in dotazione materiale didattico e tecnologico adeguato alle attività curriculari ed extracurriculari.

ORGANIZZAZIONE ORARIA: (vedi PTOF)

Cenni Storici

Fin dai primi anni ’50, Cesi Stazione era una tranquilla campagna, con poche case nascoste tra gli ulivi.

Dato l’esiguo numero di abitanti, non c’era alcuna scuola.

Con il sorgere di nuove abitazioni, la popolazione scolastica, progressivamente, aumentò, fino al punto che, nel 1955, il Comune di Terni prese in locazione tre garage da adibire ad aule.

Intorno agli anni ’60, ci fu un rapido aumento della popolazione scolastica e la Giunta Comunale deliberò la costruzione di un edificio scolastico che venne terminato nel 1968.

La nuova scuola nel 1987 venne ampliata e, nel tempo, non ha subito ulteriori modifiche.

 

UBICAZIONE: la scuola si trova in via Gabelletta n.139, in corrispondenza della fermata dei bus di linea urbana ed extraurbana.

STRUTTURA: costruzione risalente agli anni ‘20, completamente ristrutturata nell’anno 2002, si sviluppa su due piani, più il seminterrato.primaria gabelletta

SPAZI INTERNI:

  • n. 6 aule;
  • un laboratorio di Informatica;
  • un’aula video, biblioteca e sussidi;
  • una palestra ;
  • servizi igienici per bambini e per adulti.

SPAZI ESTERNI: è presente un ampio cortile con alberi ad alto fusto e ornamentali, attrezzato per attività ludico – motorie.

SUSSIDI DIDATTICI: il plesso ha in dotazione materiale didattico e tecnologico adeguato alle attività curriculari ed extracurriculari .

ORGANIZZAZIONE ORARIA: (vedi PTOF)

Cenni Storici

La costruzione della Scuola risale al 1924.

Era costituita dal pianterreno, comprendente due aule con relativi servizi e da un primo piano nel quale erano stati ricavati due alloggi per gli insegnanti.

Nell’anno 2001/2002, la scuola è stata ristrutturata ed ha assunto l’aspetto attuale.

La scuola secondaria di I grado è di nuova istituzione; essa nasce il 1° settembre 2008 come sede autonoma, entrando a far parte dell’Istituto Campomaggiore.

Occupa il complesso antistante il Piazzale della Memoria ed è formato da un piano terra su cui insistono  aule per due classi, la mensa per i ragazzi del Tempo prolungato, il laboratorio scientifico, aule di disimpegno, un Centro ascolto, adibito anche a Centro letture, che si sta arricchendo gradualmente di testi di narrativa per ragazzi.

 

Nella parte dedicata alla scuola secondaria di questo edificio (altre aule e laboratori sono di pertinenza della scuola primaria) è anche allocata una spaziosa ed elegante aula per il ricevimento genitori e per la sosta e il lavoro dei docenti.

Al piano superiore insistono invece le aule per altre otto classi, uno spazioso laboratorio di informatica con quattordici postazioni collegate anche ad internet.

Ci sono inoltre un’aula video, un laboratorio tecnologico, attualmente adibito anche ad aula informatica Lim e a sede dell’Assemblea dei Consigli di Cooperazione d’Istituto e un’aula ampia e luminosa adibita a Laboratorio Artistico.

Durante il Giorno Commemorativo della Shoah dell’anno scolastico 2009/2010 la scuola ha intitolato il bel piazzale d’ingresso della sede della secondaria alla “Memoria”, affinché le generazioni di studenti che frequenteranno la nostra scuola siano sempre consapevoli che si può migliorare il territorio, che ci circonda e la nostra stessa esistenza, solo attraverso il ricordo della testimonianza di bene che le generazioni passate ci hanno lasciato.

I Ragazzi dei TRAC (Team dei Ragazzi Cooperativi) insieme ad alcuni docenti portano avanti, ormai da due anni e mezzo, un interessante lavoro di recupero delle aree verdi della scuola, attraverso la cura del giardino, la piantumazione di alberi e di piante autoctone e la realizzazione di un frutteto e di un orto.