IC FATATI

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2022-2025

Il P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) è la “carta d’identità” della scuola, in quanto consente a quest’ultima di:

1. evidenziare la propria specificità rispetto alle altre scuole dello stesso ordine e  grado    presenti sul   territorio;
  2. rendere trasparenti le finalità educative;
  3. autovalutare il processo di insegnamento-apprendimento al fine di migliorarlo;
  4. fornire agli studenti criteri di valutazione omogenei;
  5. assumere impegni nei confronti dell’utenza.

Esso illustra la politica educativa, le metodologie didattiche, i vari progetti attivati, gli obiettivi, le finalità da perseguire e le modalità di verifica dell’apprendimento. Il PTOF viene progettato dopo un’analisi dei bisogni formativi e del contesto socio-culturale in cui la scuola opera; viene redatto dalle varie componenti del Collegio dei Docenti (Figure strumentali, Commissioni, Team, Collaboratori del DS, Responsabili, ecc.) e diventa operativo dopo l’approvazione da parte del Consiglio d’Istituto. A questo punto viene inviato all’USR e inserito sulla Piattaforma “Scuola in Chiaro”; infine è presentato alle famiglie per illustrare le attività della scuola.

ATTO DI INDIRIZZO 2022/2025

LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO

L’OFFERTA FORMATIVA

LE SCELTE STRATEGICHE